Pensiline da esterno

pensiline

Funzionalità ed estetica per gli spazi outdoor

Progettare gli spazi outdoor dell’abitazione significa considerare la sinergia tra funzionalità ed estetica, motivo per cui può risultare vantaggioso installare pensiline da esterno. Con questa scelta è infatti possibile conciliare due aspetti molto importanti per il comfort abitativo, senza spendere cifre eccessive e garantendo a finestre, porte e porte finestre un’eccellente protezione dagli agenti atmosferici.

Cosa sapere prima di installare una pensilina da esterno

Le pensiline da esterno, che si differenziano dalle tettoie per il fatto di non avere sostegni alla base che le ancorano al terreno, non sono da considerare, soprattutto quando sono estese, come pertinenze dell’unità immobiliare.

Alla luce di questo aspetto è bene considerare la richiesta d’informazioni nel Comune dove è sito l’immobile. La richiesta di un’autorizzazione dipende infatti dalle regole della singola amministrazione locale e da quanto si estende la pensilina da esterno.

In alcuni casi l’installazione della pensilina viene infatti considerata come restauro conservativo, motivo per cui viene richiesta la sola SCIA, un documento che può essere ritirato in pochi minuti presso gli uffici comunali.

In ogni caso è consigliabile, prima di procedere all’installazione, passare in rassegna le norme locali, così da non incorrere in complicanze successive.

Come scegliere l’impresa per l’installazione di una pensilina da esterno

La scelta dell’impresa per l’installazione di una pensilina da esterno è molto importante. Anche se si tratta di un singolo elemento, come abbiamo appena spiegato, non è possibile trascurare dettagli di natura tecnica e burocratica.

Questo vuol dire che bisogna scegliere professionisti pronti a guidare in tutti i passaggi e a fornire le informazioni tecniche, senza lasciare nulla al caso. Molto importante è anche l’ascolto delle esigenze del cliente e l’analisi della situazione logistica.

Non è infatti possibile installare una pensilina da esterno senza un sopralluogo preliminare, finalizzato a capire le caratteristiche dell’abitazione e la collocazione desiderata per la pensilina. Ovviamente è anche essenziale la scelta del materiale, che può fare la differenza sia per quanto riguarda la resa estetica, sia per quel che concerne la resistenza ai fenomeni atmosferici.

Questi fattori rendono quindi necessaria la scelta di professionisti esperti che, come nel caso di Serramenti Service, siano pronti ad accompagnare il cliente dal momento in cui sceglie di proteggere gli esterni della sua abitazione con una pensilina, fino a quello in cui, dopo un processo di produzione e posa basato sulla qualità, si rende conto che riesce a vivere in maniera molto più confortevole gli spazi abitativi.

Ecco i vari tipi di pensiline:

Pensiline in acciaio e pvc, sicurezza e resistenza in un solo prodotto

pensiline-pvc

Installare pensiline in acciaio e PVC è una scelta che può soddisfare diverse esigenze, in primo luogo la copertura degli spazi outdoor dell’abitazione, che vanno protetti dalle conseguenze degli agenti atmosferici.

Molto importante è considerare anche l’estetica dell’edificio, che può essere cambiata in maniera decisiva con una pensilina che si armonizza al resto della facciata, riprendendone lo stile in maniera elegante

Scopri di più… Pensiline in acciaio

Pensiline in ferro, una resa estetica classica senza rinunciare alla qualità

pensiline-vetro

Chi ha una casa con l’ingresso che affaccia sull’esterno sa perfettamente quanto sia importante proteggere i suddetti spazi dalle conseguenze degli agenti atmosferici.

Altrettanto centrale è però l’esigenza di rispettare l’estetica dell’edificio che, quando è caratterizzata da linee particolarmente eleganti e classiche, richiede un’attenzione particolare, motivo per cui può risultare congeniale la scelta di una pensilina in ferro e vetro.

Scopri di piu… Pensiline in ferro e vetro

Pensiline in legno, protezione dagli agenti atmosferici e resa estetica armoniosa

pensiline-legno

Le pensiline in legno e tegole rappresentano una soluzione molto valida per proteggere dagli agenti atmosferici l’area dell’ingresso di abitazione in stile rustico. Questa è la scelta senza dubbio più frequente, anche se installarle può rappresentare una soluzione molto interessante anche per case più moderne.

Scopri di più… Pensiline in legno

Pensiline su misura ottime coperture per verande e aree di parcheggio

pensiline-grandi

Le pensiline di grandi dimensioni su misura sono soluzioni che possono fare la differenza per chi ha un’abitazione in cui bisogna gestire anche degli spazi outdoor, situazioni che rendono necessaria in molti casi una copertura per preservare la pavimentazione dall’influenza degli agenti atmosferici.

Scopri di più… Pensiline su misura